Il futuro a 5 Stelle

Il futuro a 5 Stelle
Il futuro con il Movimento 5 stelle é un dono del cielo

WIKISINKINSABASSA: INTERVISTA AD ANTONIO GRIGULA



Prima parte
Un'amico mi ha fatto sapere che si accinge con impegno e buoni propositi per spianare la strada di Pol nella corsa per la poltrona del primo cittadino, in prossimità delle elezioni che chiama al voto i cittadini in Land der Wunder.A mio avviso dovrebbe premunirsi di una potente Ruspa, per spianare la strada di Pol non basta la simpatia dei Bonarcantesi ricambiata nel forum o per le vie del borgo dove non fermenta piú nulla se non gli umori della gente per poi lasciarli svanire al vento, in una sorta di impotenza con il solito menefreghismo collettivo.


In esclusiva Sul sito online wikisinkinsabassa creato da julius assanze. Questa sera é ospite dopo lo strepitoso successo su Radio "ponimmisabarrasinculu Channel" l'uomo senza volto, ossia il polemista affazzolato portato agli onori delle cronache, per i suoi strali contro la classe dirigente in Land der Wunder. Simbolo del cambiamento per tutti i biddamiracolesi se non icona incontrastata della lotta di classe in tutta la contea monteferrina. 
Bandito dalle istituzioni ma idolo-appiglio delle masse alla ricerca di riscatto sociale, masse a terra e "massas de farabuttos" anche di quegli inquadrati per di piú nella categorie di chie podet sin-de leada, chie non podet s'attaccada a su trau.

In  studio sale la tensione, Fra gli operatori dell'emittente si avverte un certo nervosismo che si può tagliare a fette, nell'aria fluttua un odore nauseabondo che mette a dura prova anche chi ha l'olfatto abituato ad ogni pestilenza. L'odore indescrivibili proviene in parte da "Su muntonarzu" (discarica abusiva che fiancheggiava i centri abitati e che nessuno contestava) di rimpetto, e si mischia poi all'odore fegato di maiale (che si nutriva di avanzi "pascolando" frugando nella discarica) saltato in padella con cipolle (proveniente dall'orto che fiancheggia la discarica di rimpetto) Sfumate con vino rosso malvasia ( prodotto da vitigni pastinati nel terreno agricolo dietro alla discarica) che si mischia poi al deodorante "Super Faust" che la governante dello studio ha spruzzato nell'aria per ingannare un pó quegli dall'olfatto fino come Grigula, ad esempio.

  Intanto all'uscio appare con il suo metro 75 di statura, abbronzato, con l'aria trasandata e "cun sos aliottos peri peri" Antonio Grigula, "bonette postu a sa mi timis o non mi timis" (berretto in testa messo tipo: ti faccio paura o no?) pantaloni in fustagno che finiscono sotto dei lucidi gambales confezionati da Trebistianu Seddacamellu di Tres Nuraghes, le scarpe invece in cuoio di vitellone "conzau e trinchettau" sono opera del maestro Attenzione Sa Sula. Una spanna dietro il suo inseparabile amico karra, "Insciustos pilu pilu" fradici, fuori piove"S'abba a fustes" come Dio la manda. Intanto viene loro incontro un'avvenente creatura di rara bellezza, tant'è che Karra toltosi il pesante giaccone e rimessosi alla meglio, di petto arpiona la pulzella che per nulla lusingata con la stessa disinvoltura lo smonta come una maionese al sole e lo manda pure a cagare.

"Mincaoh!! Innoghe puru ti pones a segare su culu" rimbrotta Grigula scocciato e con un certo imbarazzo.


"Benvenuti....lei é signor Grigula immagino" dice la signorina con un luminoso sorriso malgrado l'alito (sfido io, frisciura (frittura con le interiora del maiale) per pranzo ti lascio immaginare) stenderebbe anche uno come Karra che non gli fa senso  nulla.
Intanto archiviato il malinteso la bella avvenente dall'alito killer, gentilmente si rivolge all'ospite di spicco, guardandolo fisso negli occhi, pensando fra se e la sua patata mentre l'ova je fanno la ola: "come m' attizza sto qua che me vanno de qua e de la!""Se volete seguirmi vi faccio strada
"K: "seguirla! waooo! 
S: "Prego da questa parte"
K: sottovoce "O Gri hai visto che chiappe mmmhhhh!"
G: Sottovoce" Ma la vuoi smettere di sparare minchionate che qui oggi si parla di cose serie"


Dopo un lungo corridoio l'odore della discarica é notevolmente piú contenuto il "Super faust" poi camuffa, ora si sente un leggero odore di muffa stantia che pare mischiarsi agli odori del sottobosco in autunno, o a delle scorreggie allo zolfo dopo avere mangiato delle uova sode.
Arrivano in uno studio ovale attrezzatissimo, congegni e apparati elettronici pieni di polvere dappertutto, in mezzo alla sala un grande tavolo ottagonale su cui a ogni lato pende dall'alto un microfono.
La muffa a chiazze domina in tutti gli angoli dando forma a delle figure di per se incomprensibili e confuse, assemblate poi dalla fantasia di chi le guarda c'é da sbizzarrirsi nella creatività astratta o impressionistica.


Dopo i saluti di rito, tutti sono al loro posto, Fonescu alla console, alla regia Pistamurros, tecnico alle luci Candeliscera, al suono Matraccula.
Peppinu margiane, cronista dopo avere illustrato i preliminari invita  l'ospite d'onore ad accomodarsi.Solo Karra é rimasto a vagheggiare su e giú per lo studio scrutando e cercando di capire le intenzione del suo amico per come avrebbe dovuto rispondere alle domande, preoccupato quasi come fosse lui l'intervistato.
Mentre karra si smarrisce per l' apprensione verso l'amico e per i torbidi pensieri che possono solo materializzarsi a un palmo sotto la cintura, pensando anche al fondo-schiena della segretaria di studio, l'intervista ha inizio.


PM: Buona sera signor Grigula; innanzitutto grazie per avere accettato il nostro invito, siamo fieri e orgogliosi di averla qui d'avanti ai microfoni di Radio "wikisinkinsabassa". Come la dobbiamo chiamare col nome reale o come la chiama ormai tutta la cittadinanza di Bonarcanto, e cioé"S'affazzolau"


GA guardi va bene entrambi ormai sono abituato, pensi mi chiamano persino Zorro e laribiancu, lascio pensare a lei cosa ne posso dedurre. In quanto all'invito mi permetta sono io che devo ringraziare tutti voi, in particolare lei che ha anche versato una bella sommetta nel mio conto in Banca, poi non é tutti i giorni che capita di potere parlare ad un pubblico vasto come quello che segue wikisinkinsabassa channel .


PM. Sorvoliamo sulla parcella per favore! Allora ormai la sua vita pare sia cambiata radicalmente; dopo la prima apparizione su b.net tutte le emittenti Radio e canali televisivi della Regione fanno a gara per contenderla, e senza risparmiarsi vola da uno studio all'altro "comente un'iscrae'galera" diciamo.


G. Intanto precisiamo che io non volo ma viaggio con l'utilitaria del padre del mio amico Karra. Dato poi il periodo storico e positivo che la gente sia interessata e attenta alle tendenze del momento nel perseguire la causa pubblica con un certo appetito verso l'acquisizione di basilari diritti e della giustizia perennemente negata. debbo dire che fa sempre piacere esserci e sentirsi apprezzati per praticare un servizio cosi nobile.


PM. Si é occupato di lei, del fenomeno Grigula, diciamo, anche l'emerito professor Augusto Maria De Karris analista, sociologo, maestro della psicoanalitica di fama internazionale, allievo di un'altro grande studioso Sardo nel campo dello studio della mente umana, niente popò di meno del professor Seu Morindi de Frius (sto morendo dal freddo), allievo a sua volta del grande Sigmund Freud. Un bel quadro non le pare?


G. Devo dire di essere onorato e non credevo di accendere tutti questi lumi. Il prof. Karris poi é persona sensibile e meticolosa, prima di pronunciarsi ha voluto passare con me un'intera serata per conoscermi un po piú nell'intimo. Ci siamo incontrati nel "magasinu" (cantina) di "kazajota"(quaglia siero) in "sa ruga e josso" (via di sotto). "Arrazze imbriaghera" ( memorabile sbornia".


PM. Il successo no le da alla testa signor Grigula? L'avere dovuto cambiare stile di vita abitudini non le crea poi dei disagi?


G. NO assolutamente, perché mai dovrei montarmi la testa, basta farsi un giro per le vie  di miracle towm per tornare subito con i piedi per terra; anzi devo dire che dopo i primi giorni i cicli sono entrati nella piú totale normalità, routine diciamo, altro che darsi delle arie.


PM. Tutti parlano di lei, nel bene  e nel male, e´sulla bocca di tutti. Che effetto le fa sentirsi odiato e osannato nello stesso tempo?


G. Per il primo devo dire che mi girano Las pelotas, ma mica poi tanto se penso a chi si nutre con questi sentimenti, in fin fine "s'attaccana a sa conza" (definizione tratta dal dizionario "castramuscas" editor). Per chi crede in quello che scrivo, dico che faremo molta strada insieme, per tanto approfitto, onde evitare di inciampare in tutte le buche e tutte le strade sconnesse, voglio segnalare a chi di dovere e giá da adesso che le strade vanno rimesse in condizione di viabilità sicura, senza chi "nemos s'inzrughede" nel transitarle nelle ore buie della sera e le lampadine pubbliche quando si esauriscono vanno sostituite prontamente prime chi a "sa zente zirene sos cozzones candu deppene aprapidare in su buiu" (alla gente girano le balle girare per il paese al buio)


PM. Mi fanno cenno dalla regia che il tempo sta per scadere, dobbiamo cedere la linea alla prossima trasmissione "chie ista male s'acconzada"Con lei Grigula ci dobbiamo prodigare nel trovare piú tempo nel prossimo incontro, dobbiamo sicuramente approfondire gli argomenti cari a lei e alla comunità "de sa idda e su miraculu" per adesso non posso che ringraziare e darle appuntamento alla prossima volta qui su Radio Wikisinkinsabassa channel. grazie di nuovo e un saluto come ormai di consueto a tutto il pubblico che ci segue con assidua frequenza.


G. grazie a voi per l'opportunità che mi date di volta in volta per arrivare all'orecchio dei miei paesani "comente pulighe in origas" (pulce nell'orecchhio) grazie e arrivederci a tutti voi.


PM. Grazie ancora buona serata a tutti e buon divertiimento su wikisikinsabassa channel.....SFUMA PURE "PISTAMURROS"

Parte seconda :


Il profumo di Zeppole fluttua nell'aria  tra le vie del borgo in quel di Bonarcanto. Le zeppole sono un tipico dolce che viene preparato nel periodo di carnevale in tutte le provincie della Sardegna da una base che anticamente si chiamava anche "Guazzarascia" dal che con aggiunta di semola e una sapiente manipolazione si produceva anche un'ottima qualità di pane. 
Le zeppole invece vengono aromatizzate con delle spezie del luogo, con della vaniglia e in particolare con la scorza Grattugiate delle arance essiccate. Il suo composto fluido,  ma di compatta consistenza giusta al punto che possa passare in uno speciale imbuto. Dopo una giusta lievitazione vengono fritte nell'olio d'oliva a temperatura fra i 140° e i 160° Gradi, facendo passare appunto Il preparato un po alla volta nello speciale imbuto dando forma a una sorta di girandola a spirale. Quando hanno raggiunto un colore dorato si adagiano in su "Chirrigu" (Sarebbe un largo canestro dai bordi bassi creato con tecnica artigianale da giunchi e raffia sintetica o naturale). Vengono poi cosparse di zucchero e servite calde.


Antonio Grigula ne aveva una lunga almeno mezzo metro "imboddiada in su barzu" (avvolta nel braccio) mentre si dirigeva a passo spedito presso la sede di Radio Wikisinkinsabassa channel. "Bonette calau i ogos" (il berretto gli copre la fronte sino all'altezza degli occhi) come di sua abitudine. L'abbigliamento é lo stesso della settimana prima; da queste parti il lock é ben definito: stivali in cuoio, pantaloni, giacca  e gilè, il tutto in velluto rigato o liscio o pure fustagno; camicia in cottone rigorosamente candida " finas chi non s'accotiada su colletto" ( finché sul colletto non si forma una striscia oscura per via del sudore)
Con tessuto di lino grezzo  un po ruvido inoltre si ricava una sorta di mutandone a mo "de saccone" ideali per quegli che vanno a cavallo. Mentre invece se si cammina molto a piedi "incominzada unu pagu a iscardire sa nadigas" ( si infiammano le parti basse) Infatti Grigula dopo una serie di commissioni in giro per il paese camminava vistosamente "a isprechiadura" ( a gambe larghe)


Quando arriva il prossimità dello studio la zeppola era divorata, con l'avambraccio e il palmo della mano destra cerca di ripulirsi alla meglio dai residui dello zucchero,  con la sinistra invece la porta all'altezza del sedere e comincia un movimento continuo velocissimo dal basso verso l'alto; l'operazione dura almeno tre minuti, dopodiché con movimento altrettanto supersonico si porta la mano verso il naso  "e si'da fragada"  come rinvigoritosi  si  appresta ad entrare nello studio.
La segretaria gli viene incontro, lo saluta con le "muone de una  chi tenet iscrafinzu"  poi taglia corto:
"presto Signor Grigula il conduttore la sta aspettando""abbarra mi ponzo a currere como" risponde l'uomo "affazzolato"-
In men che se ne dica l'eroe di Bonarcanto e giá seduto d'avanti al microfono. Sfuma la musica, si abbassa la luce, rimangono accese solo le candele sul tavolone ottagonale, giusto per illuminare il volto dell'ospite e del cronista
PM Buonasera, buonasera a tutti gentilissimi ascoltatori che ci seguono da casa; come promesso, qui su Radio wikisinkinsabassa é tornato a trovarci il grande Antonio Gragula di Bonarcanto idolo degli ultimi, degli escamisados, e di quegli che si sono stufati degli andazzi ingannevoli della politica locale. 


PM: -Bentornato Grigula,  posso darti del tu?


G:   -L'hai giá fatto, Ma certo che si! Grande poi "fuit tziu Battista ca non chi passáda in palazzeddu"


PM:-Siamo in forma oggi eh! Veniamo al dunque, adesso dovremo proseguire con l'intervista interrotta la settimana scorsa per via di una edizione straordinaria di quiei bifolchi della trasmissione: "chie ista male s'acconzada"Allora come ha passato la settimana Antonio?


G: - Tutto questo clamore, la gente che mi ferma per strada, che mi chiama a casa a tutte le ore, tutti voglio e nessuno dá, insomma. Li per li posso sentirmi anche appagato ma "unu leggeru segamenteddu de callones este inevitabile"


PM: - Ho capito anche oggi dobbiamo mandare i sottotitoli, lo sai no che ci seguono anche in continente?


G: - Come no, lo so lo so......anche dalla Germania le onde arrivano forti e chiare, unu lampu fuit bellu.


PM: -D'altronde il successo ha un prezzo; Quali sono i prossimi obiettivi, si avvicinano le elezione cosa bolle in pentola? 


G: - Ahh mi scuso con quegli che non comprendono la lingua sarda, ma "de impagu in pagu mi k'essidi a du fueddare, este comente su troddiu". Este abberu puru ca su coonnottu tenet si pro e su contra, menzus su pro de su contra comunque. In sa padedda ite buddidi, naras tue!? prus che padedda naraus ka este unu labiolu, oe bi tenzo petza e arbeghe a buddu, 'ndí pappo deo su cane e Karrabusu, kussu assortidi a su fragu, illampiu siede!!
Per le votazione abbiamo allestito un gruppo e presentiamo una lista tutta nuova, dobbiamo cambiare le cose e le cambieremo, l'alternativa al vecchio si chiama "trumuzzolu" ossia vento a spirale, chi dos tragousu a cara bassu mai si torrene a bieret.


PM: -I bene informati e i maligni dicono che sarete como un fuoco di paglia, che non avete nessuna possibilità di vincere


Grigula alla domanda sussulta un po scocciato e rimbrotta con tono diverso


G: -  E chi sarebbero i bene informati, quelli che da un decennio dicono una cosa e ne fanno un'altra? Quelli no!? Caru Peppetto Fraizzu, la gente é dalla nostra parte, crede in quello che diciamo, solo noi possiamo sollevare il paese da cosí a cosí. Vedrá quanti cipressi pianteremo lungo la strada per S: lussuriu e cantu é longu s' arriu mannu tuttu a matas de cacchi.


PM: - Va bene ammettiamo pure che vinciate, chi sarà il capo, la testa del gruppo, quello che si siederà nella sedia piú alta del palazzo ?


G: - Abbiamo l'imbarazzo della scelta, a parte deo e poligamus, hana istudia tuttus in continente, a chie este laureau, a chie diplomau, balla non trambucana no!! Molto probabilmente l'incarico di sindaco verrá ricoperto da una donna. Ne abbiamo due nella rosa, una este Lusinga Cadrancas, s'attera este sa fizza de compare "Trauzzu"  "Filomena Ibentiada" Il gruppo é forte e non si spezza, insomma, siamo soddisfatti e fieri del lavoro che abbiamo fatto.


PM: - Mi pare che carne al fuoco ne avete messo dunque?


G: - Su labiolu este prenu, una lob'e chilos de patata, chibudda e appiu dueste puru, candu arribbada sa bombola e seus a postu!
Dobbiamo vincere e vinceremo, non c'é piú spazio per i ciarlatani e l'alternativa siamo noi.


PM: - In conclusione Grigula é vero che i proventi del suo romanzo, le cronache di Bonarcanto sono stati devoluti, sino all'ultimo Cent, in beneficenza per i bambini meno fortunati di Bonarcanto


G: - Ma quando mai, ma chi é va dicendo queste fesserie, lo denuncio subito. I soldi sono custoditi in luogo sicuro, sono vincolati a tasso di interesse del 10% quando decideró di investire non lo faro di certo in "custu cazzu de logu", ma stiamo scherzando: Con i proventi del "Disertore" invece ho dovuto pagare i debiti. Grazias a Deus como 'ndí podet calare su tempus chi keret Su resto za chi kraccada in sa bassa.


PM: - E anche oggi chiudiamo in bellezza, siamo giunti alla fase finale quí su Radio wikisinkinsabassa salutiamo il nostro ospite Antonio Grigula con l'auspiccio che torni spesso a trovarci. 


G: -Grazie a voi per l'assegno....quando desiderate sempre a disposizione....del popolo prima di tutto poi di tutti quegli che vogliono sentire soffiare un nuovo vento, "Trumuzzolu per l'appunto"


PM: -Gentilissimi radio ascoltatori siamo fuori tempo massimo, adesso potete seguire come di consueto la trasmissione: (quanto mi stanno sui marroni questi oh!) "Chie Ista male s'acconzada"  in studio Donátela Siempre....Ciao a tutti di nuovo buona serata a tutti!