Il futuro a 5 Stelle

Il futuro a 5 Stelle
Il futuro con il Movimento 5 stelle é un dono del cielo

mercoledì 16 febbraio 2011

Elezioni comunali a Bonarcanto


Per spianare la strada a Pol ci vuole la ruspa
Ma dai, spianare la strada a Pol; Avrá anche delle qualità, é uno che si da fare, nella musica, nel multimediale, nei giochi: Giocava a flipper già da quando era nella culla, può essere anche un genio in questi limiti appena accennati, ma non mi si venga a dire che sia un comunicatore trainante irresistibili nel largo raggio, veramente pieno di iniziative attinenti alla gestione della causa pubblica!!? Oddio interessi ne ha, anche molti, ma per fare il sindaco anche se di un paesino  in andropausa ci vuole ben altro.
 Non ho voglia di denigrare Pol, ho sempre sostenuto che é un ragazzo per bene, ma fare il sindaco o altre mansioni attinenti penso non sia lui la persona giusta.
Lo vedo invece, magari, accodato in cordata di un gruppo con delle qualità veramente marcate. L'alternativa al lassismo attuale deve essere veramente composto da gente con le idee chiare, consapevole dello stato sociale in cui si vive a Bonarcado, del modo sgraziato e disordinato in cui si urbanizza da sempre (quasi come se i mezzi di locomozione fossero ancora carri trainati da buoi) nulla che venga realizzato pensando alla viabilità urbana del futuro. So che quest' argomento a molti sta veramente a cuore, tant'è che qualcuno spesso i suoi strali gli indirizza verso i parcheggiatori maleducati e selvaggi.......
Penso poi lo stato di abbandono dell'intero territorio. A Bonarcado non si produce piú nulla o quasi.

Non si é mai sviluppata quella volonterosa mentalità determinante ed imprenditoriale che permette di competere col  resto del mondo. 
La campagna ha bisogno di interventi concreti sull'aspetto idro geologico. Prendere in considerazione tutte le risorse idriche del territorio non sono uno scherzo; ci vogliono progetti adeguati per depositi, acquedotti, in modo da poter distribuire l'acqua capillarmente almeno dove ve ne sia piú bisogno.  Rimboschimenti (alcuni penso si siano bevuti il cervello, su b:net si dice che intervengono nella ripristinazione boschiva dove giá il bosco esiste) bonifiche per riconvertire i terreni allo "sfruttamento" dell'agricoltura. La coltivazione della vite é in estinzione, quella dell'olivo segue a buon passo, per non parlare dei frutteti rigogliosi del passato, scomparsi dalle nostre campagne. Non esiste piú cultura agricola era carente quando mori mio nonno, é scomparsa quasi definitivamente con la morte di mio padre, per dire. Per dire ancora sono in carenza gli allevatori, che nessuno degli attuali si é poi mai evoluto, adeguato ai tempi, alle nuove tecnologie; tutto allo stallo rurale insomma. 
Gli artigiani invece non solo non si sono evoluti ma si sono estinti, non esistono piú; forse se ne dobbiamo individuare alcuni, basta un dito della mano nel conteggiarli.
Il nostro é un paese in agonia, non cammina ma razzola a rantoli senza fare passi vigorosi.

Ai pastori voglio bene ma voglio dire che da "Cracchedu bisogna staccarsi per un po di anni. bisogna trovare altri pascoli. Il salto Cracchedu e altri, ormai hanno bisogno di interventi adeguati. La presenze assidua delle pecore hanno interrotto giá da troppo tempo i cicli biologici naturali, se anche un nuovo germoglio spunta viene automaticamente mangiato dalle pecore, quindi non nascono piú alberi o vegetazione importante, non avviene piú nessun tipo di impollinazione, la vegetazione continua a morire inesorabilmente.  

E tu parli di spinare la strada a uno che ha giocato a flipper tutta la vita per guidare Land der wunder!!?? Se non si percepisce la tendenza al suicidio poco ci manca.

6 commenti:

  1. Rispondo ai commenti del post pubblicato dal sott.

    @Pol,Rundine,angela e a tutti coloro che storcono il naso o si toccano le biglie......

    Su BUZZ Angela Doppio - Bore sei rimasto indietro.....17 feb
    Sempre su BUZZ :Paolo Congiu - ma indietro però!!! :D18:58

    Barole risponde:
    Quando mi spiegherete e mi darete spiegazioni piú dettagliate forse vi dirò che avete ragione.
    Conosco bene il paese dove sono nato e ne ho studiato le caratteristiche nello scorrere del tempo. Anche se non vi metto piede da tempo parlo con dei Bonarcadesi quasi ogni giorno; so che c'è una minoranza che fatica ad andare avanti, spesso non hanno i soldi per fare la spesa. Altri invece vivacchiano ma bestemmiano spesso, imprecano contro il governo e pregano un tenore di vita migliore. Ci sono quegli agiati, fortunatamente, per merito o per sorte, grazie a Dio almeno loro!
    A volte questi ultimi vivono con distacco e anche con una certa indifferenza il disaggio con tutte le problematiche, dei loro piú sfortunati paesani, quasi come fosse colpa loro; e sono per lo piú distaccati anni luce dal territorio nel suo complesso di praticabilità. Alcuni non hanno mai preso un pugno di terra nella mani e non hanno mai espresso un pensiero in proposito, non é forse vero?
    Mi si vuole dire che sono indietro per questo?
    O che ho espresso quasi con dettaglio in che stato siamo?
    Quando dovrebbero essere proprio loro, gli agiati, con grado di cultura avanzato, diciamo, in buona parte con delle responsabilità dirette per quanto riguarda l' amministrazione pubblica, motrice trainante che permetta ai cittadini di vivere un'esistenza piú dignitosa.
    Sono forse indietro per dire questo?
    Sono forse indietro se aggiungo al tutto che il selvatico (le razze Che vi abitavano) non trovano piú le condizione di dimorare nelle nostre campagne?
    Che in certe zone non esiste piú impollinazione di nessuna natura, e di nuovo, il selvatico, quello che scampa alle fucilate dei cacciatori in assetto da guerra ( quest'anno un mese in piú del "normale" periodo venatori. Regalo dell'amministrazione Cappellaci) muore per mancanza di abitat ideale o immigra piú dei normali flussi, MOLTI NON TORNANO PIÚ, e questo vale anche per i Bonarcantesi, piú dei normali flussi e molti non tornano piú, non so se mi spiego.

    Posso ammettere di sbagliarmi forse dichiarando che Pol non sia l'uomo giusto per fare il sindaco, tutto é da verificarsi; non lo era manco Mario, "ha imparato strada facendo" lo ha pure dichiarato quando é stato eletto per seconda volta.

    Mi sento di aggiungere anche, dopo una dovuta riflessione, che la vostra contrarietà in quello che ho scritto, e mi rivolgo anche Rundine, contraddica e di conseguenza automaticamente annulla anche tutto ció che avete dichiarato voi stessi in passato sul tema Bonarcanto, e mi domando per giunta se davvero volete cambiare veramente in meglio...

    Un'invito ancora alla riflessione é da parte mia piú che doveroso.
    Un'abbraccio e buon lavoro a tutti 20:17

    RispondiElimina
  2. Bore che cavolo scrivi... puoi pretendere che ti siano svelate certe cose, cosi senza nessuna riservatezza e senza la tua partecipazione al progetto. Presuntuoso. Oltre a tutto anche un poco acuto, sembri quasi a favore dell’attuale. Il tuo commento su paolo per me e proprio fuori luogo e direi anche un po’ offensivo. Leggendo quello che scrivi solitamente ho l’impressione che tu ti senta in grado di amministrare un paese come il nostro, che oltre a tutto hai imparato e analizzato non oggi ma allora quando eri QUI. Allora tu? Tu cosa hai fatto nella vita che ti da’ il diritto di giudicare uno che ha giocato a flipper tutta la vita. Paolo come tutti noi ogni giorno si sveglia per andare a lavorare, ogni giorno deve garantire il diritto alla vita ai suoi figli, ogni giorno, ogni santo giorno. Vieni qua con noi bore cosi rianalizzi questo paese che non conosci sicuramente più e che ti viene raccontato giornalmente da qualcuno che non lo vede con i tuoi occhi...SCUSA DIMENTICAVO LA FIRMA ..CRISPO75

    RispondiElimina
  3. Salvatore Zuddas Non ci sono premesse per offendere in quello che scrivo, d'altronde si parla di politica e in politica, in particolare in campagna elettorale ogni uno, si sa, porta l'acqua al suo mulino.
    Io non intervengo da concorrente diretto, io sono uno, uno dei 1702 cittadini e per di piú residente all'estero. Mio interesse e stare collegato con il paese in cui sono nato e cresciuto e mi interesse potere esprimere sempre il mio punto di vista rapportato sempre alle informazione che ho a disposizione. Queste informazioni a volte le capto qui su fcb, sono divulgate da ragazzi attenti e intelligenti in cui si scorge spesso anche il tuo nome.
    Caro Cristian io non faccio altro che fare due piú due.
    Non potete buttare tutto alle ortiche in questo modo via, quello che scrivete voi tutti vale quanto quello che scrivo io.

    In quanto a me posso esporre le mie impressioni ma chiaramente non posso risolvere tutti i problemi da solo, i passi avanti in quel di Bonarcado si fanno insieme riflettendo bene su cosa si vuole e cosa non si vuole fare, la responsabilità é di tutti.

    Che io sia in favore dell'amministrazione attuale é tutto da verificare, chi mi ha seguito sa bene quanta satira e critica ci ho fatto.
    Ribadisco peró che Mario Dott. Sassu é persona degna e onesta, insieme a tutto in gruppo che lo ha accompagnato. Forse non lascerà segno ma di certo ha fatto il suo lavoro nei limiti consentiti. Questi limiti poi sono scanditi in vario modo anche dagli umori di tutti i cittadini, quindi anche qui un'invito alla riflessione é dovuto.

    Certo se dovessimo fare paragoni non esistono amministrazioni da rimembrare, nessuna é mai stata meglio di un'altra, e nessuno spunta fra tutti da immortalare a tal punto da scolpirne la figura in un statua; come lo fu Italo Ortu nel vicino paese Bauladu, o per andare piú lontano, precisamente a firenze, con Giorgio La Pira.

    Paolo Congiu - Bore devi avere fede, avrai presto delle risposte!!! :)11:09
    Salvatore Zuddas - A mio avviso quando si fa un'annuncio per candidarsi a delle selezioni politiche ci deve essere giá un programma e i quesiti posti da chicchessia dovrebbero avere delle risposte immediate.
    Io qui non vedo ne programma, ne risposte, ne so ancora chi sono i signori che si son coalizzati per la corsa al municipio, a parte tu Pol che dici di essere il portavoce: ma portavoce di cosa se l'unico stralcio non direi neppure di notizia lo si può trovare solo nelle pagine su fcb.
    Io fede ne ho da vendere ma non posso amare senza essere ricambiato

    RispondiElimina
  4. Seguono commenti su fcb.:

    Salvatore Zuddas Dimenticavo un particolare Cristian, il piú importante a mio avviso;
    tu scrivi:
    Bore che cavolo scrivi... non puoi pretendere che ti siano svelate certe cose, cosi senza nessuna riservatezza e senza la tua partecipazione al progetto.

    Caro Cristian ma non stiamo parlando di cosa pubblica, di amministrazioni comunali, di candidati nella fattispecie?
    Non sei tu stesso insieme ad altri a denunciare da tempo la scarsa partecipazione con la trasparenza dovuta, dell'amministrazione i loco col resto dei cittadini?
    Di che vogliamo parlare se appena dopo una frase segue la contraddizione?
    Dove deve essere la riservatezza, non mi pare poi sia stato chiesto cosa fanno lor signori in camera da letto!

    Se é questa l'aria nuova e futuristica a Bonarcado la vedo veramente male, dalla padella alle brace insomma.
    3 ore fa · Mi piace
    Cristian Schnauzer Congiu Mi devo ripetere bore......che cavolo scrivi. piantala di inventarti i miei fra le righe......parlavo solo di un gruppo di persone che si gioca le proprie carte.....Mi insegni che il punto si fa' vedere solo alla fine. Non mi sono contraddetto, e tu lo sai benissimo.
    2 ore fa · Mi piace ·
    Cristian Schnauzer Congiu amministrazioni?e questo che ti sfugge......adesso siamo in PRE campagna elettorale
    2 ore fa · Mi piace ·
    Salvatore Zuddas Seehr Geehrter herr Schnauzer immagino abbiate intenzione di stupirci, in tal caso la tua precisazione nasconde eventuali frutti....
    Speriamo almeno che i frutti siano a "gofasa" altrimenti ti dovrai risentire.....
    Quando si tratta di argomenti pubblici si gioca a carte scoperte e tu lo sai come auspichi spesso, non mi pare di stare ad inventarmi nulla, se poi il gruppo é fase di composizione é valida la riservatezza, ma se il gruppo é in fase creativa lo dovrà pur comunicare ai suoi elettori o no?
    Saluti
    Ps:
    Questa imposizione a piantarla poi non é certamente di ispirazione democratica.......
    se vogliamo discuttere bene altrimenti penso che sia fuori luogo usare certi termini, in caso contrario io la finosco qui.
    Abbi pazienza eh!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. É lecito quando il commento rimane in tema del post e che abbia contenuto di scambio costruttivo diversamente, le stronzate gratuite vengono cancellate dal moderatore.

    27 febbraio 2011 11:05

    RispondiElimina

i commenti volgari e offensivi saranno bannati...