Il futuro a 5 Stelle

Il futuro a 5 Stelle
Il futuro con il Movimento 5 stelle é un dono del cielo

venerdì 15 giugno 2018

A chi giovano i dazi di Tramp?

L'immagine può contenere: 1 persona, strisceTrump annuncia i dazi ( nella "stangata" iniziale di 50 miliardi ) alla cina e al mondo, sulle merci e in particolare sull'acciaio e sull'alluminio.
La misura cautelativa in favore del mercato USA , non va a incidere direttamente sull'economia Cinese, ma bensì sull'Europa, e di questo Trump e sufficientemente consapevole. Quello che non prevede, invece, é il rischio che tale azione torni dritto a incidere negativamente sugli interessi propri.
Quando decisero di dare una mano alla Cina nella sua fase di sviluppo quasi tutte le acciaierie tedesche e altri comparti del miglior fiore della metallurgia tedesca dislocò in Cina:
( per capire meglio le dimensioni di tale operazione, portarono via anche le strutture, fino alle fondamenta, che ospitavano gli altiforni, etc. ).
Così fecero anche altri paesi industrializzati del vecchio continente, fra i quali anche l'Italia; e tutti attratti dal basso costo del lavoro.
Insieme dislocarono anche tantissimi specialisti dei vari settori, dirigenti etc., per insegnare i cinesi nelle nuove mansioni.
Insomma per farla breve i dazi faranno peso, oltre che su tanti paesi dislocati nei quattro continenti, in fase di crescita e di sviluppo, incideranno particolarmente anche sull'Europa, che ancora patisce, ed é indebolita marcatamente dalla dislocazione dell'industria, dal che subirà anche la perdita del ritorno economico derivante dagli accordi bilaterali fra Cina e Europa.
Cade invece bene la Cina che non é piú un paese in via di sviluppo, ma bensì é un paese competitore, e a tutti gli effetti fra i primi al mondo; e questo comporta sicuramente una reazione efficace che destabilizzeranno i mercati a tal punto che per l'amministrazione Trump potrebbe rivelarsi un Boomerang...

Nessun commento: