Il futuro a 5 Stelle

Il futuro a 5 Stelle
Il futuro con il Movimento 5 stelle é un dono del cielo

martedì 21 agosto 2018

Aggiornamento sulla Peste suina africana in Sardegna


Premesso che quanto riporto su questo argomento trattasi solo di opinione personale, quindi uno puó essere d’accordo o in disaccordo, per me il discorso non cambia. O meglio cambia solo d’avanti a dati ufficiali certi relativi da parte degli organi competenti, sempre che abbiano intenzione di sbottonarsi e togliere quel velo opaco che impedisce di vedere e capire meglio il fenomeno.


A molti soggetti ammaestrati, allineati, asserviti, certi discorsi possono sembrare incomprensibili o lontano dal loro modo di valutare e di vedere la realtà. Per questo la Sardegna in qualche modo non é mai riuscita a farsi rispettare.

Parlo di certa classe dirigente sarda che fa di tutto contro gli interesse dei Sardi. Perché distruggere quando é persino meno costoso aiutare la Sardegna rurale a modernizzarsi. Stanno regalando il mercato sardo alle lobby extra-isolane, e non si rendono conto.

E vengo al dunque:

Il problema non é tanto la peste suina in se: lo spiega bene l'emendamento del 2.08.2018 approvato dalla Regione sardegna, in una motivazione conseguente agli articoli (Art.4 al capoII); il problema é il sistema economico arcaico considerato abusivo. Il che possiamo essere anche d'accordo che in qualche modo le "aziende" a conduzione familiari, si mettano in regola per contribuire meglio allo sviluppo della società sarda. Ma se questi pazzi quel sistema lo distruggono invece di aiutarli a fare azienda regolamentata e sicura, diventa evidente che la peste suina diventa solo un pretesto per abbattere ogni sorta di resistenza a un mercato che intende capovolgere gli antichi paradigmi.


Piú pretesto che priorità per la salute. Che senso ha poi se poniamo il problema davanti alle malattie moderne, il diabete in testa, causate dall'alimentazione industriale?


Siamo sotto la scure di una tirannia architettata e ben funzionale agli interessi delle lobby che vogliono impadronirsi di tutto, per renderci piú deboli, manovrabili e sottomessi a delle regole contro natura ed esigenze dei territori in cui prendono possesso.

Lo sapevate poi che al momento attuale, e mi riferisco all'anno corrente 2018, la peste suina in sardegna, secondo l'istituto zootecnico, é pressoché debellata oltre il 90%. Due soli casi nel 2018, e però fra l'Ogliastra, l'Oristanese e altre zone sono Stati abbattuti trentasette maiali considerati infetti. Io vorrei capire perché! Il picco piú alto nell'ultimo decennio fu raggiunto il 2013, oltre cento capi infetti rilevati in tutta la Sardegna, poi un calo costante, fino ai due capi del 2018, come giá detto. Sapete quanti capi sono stati abbattuti in Sardegna in quel periodo (in 5 anni ); migliaia, non si contano piú. 
Può essere la ragione di tutto la peste suina africana? Cero che no; lo capirebbe anche un bambino. 

Lo sapevate poi che sono stati trovati dei capi infetti anche in centri protetti, recintati e considerati sicuri? Esatto, proprio in quei luogo indicati come modello dalle nuove normative europee, o meglio dal mercato monopolizzato, anche se in questo caso sarebbero necessari ulteriori indagini per capire meglio cosa possa essere successo... e quí faccio una piccola parentesi: (sapete chi coordina l'istituto zootecnico delle sardegna? Lo coordina la Lombardia e l'Emilia Romagna. Che dite, l'avranno qualche conflitto di interessi rispetto a una concorrenza di qualità come quella suina in Sardegna, essendo le stesse regioni produttori sul larga scala, addirittura di fama mondiale per quanto riguarda i prosciutti? ). 
Non vi salta in mente che sotto sotto ci possa essere una "Guerra spietata" per accaparrarsi grandi fette di mercato? Sarebbe un classico: d'altronde il mercato globalizzato dei mercati liberi se né stá liberando volta volta usando ogni mezzo, anche armi pesanti. 

Con questo non si voglia pensare che l'apparato di controllo zootecnico non operi con serietà, ma bisogna dire che data l'ermeticitá del loro operato é difficile sapere con certezza se i relativi controlli si svolgono con correttezza e soprattutto con trasparenza. Io penso e sono convinto, seguendo da tempo questo caso, che molte cose non avvengono correttamente, e tante cose vengono nascoste al pubblico.

Di Salvatore Barolus Zuddas Viginti

Nessun commento: