Il futuro a 5 Stelle

Il futuro a 5 Stelle
Il futuro con il Movimento 5 stelle é un dono del cielo

lunedì 17 settembre 2018

Il direttore di Whistleblower solleva il coperchio dalle devastanti operazioni militari in Sardegna

Di Lucia Moon
Il film è stato presentato in anteprima al Palace Cinemas, a Leichardt, nell'ambito del Lavazza Italian Film Festival.
Il film, che non sarà proiettato in Italia nel prossimo futuro a causa di implicazioni politiche e rischio di incarcerazione per il regista, è una visione sconvolgente delle operazioni militari attualmente in corso sulla già idilliaca isola della Sardegna.

Camillo è tornato sull'isola dopo un'assenza di 18 anni in Australia, e con suo orrore ha scoperto grandi pezzi della sua terra, decimati da misteriose bombe.
Il film descrive la continua ricerca di Camillo per esporre la verità dell'occupazione della Sardegna da parte della Nato: (Organizzazione del trattato atlantico, un'alleanza militare intergovernativa tra 29 paesi nordamericani ed europei). L'occupazione risale all'accordo sulle infrastrutture bilaterali del 1954, firmato dal ministro degli Interni Scelba e dall'ambasciatore statunitense Luce, ma che non è mai stato ratificato dal Parlamento italiano.
L'accordo consentì l'occupazione statunitense della terra italiana, e in particolare della Sardegna, con l'istituzione di molte basi militari dove alcuni dei più grandi eserciti del mondo si allenavano.
Questi includono Stati Uniti, Israele, Francia e Germania.
Gran parte della Sardegna è stata trasformata in un vero e proprio scenario di guerra , con esercitazioni in corso di bombardamento e sparatorie missilistiche.
Il paesaggio è disseminato di carri armati abbandonati, gusci di missili e crateri, oltre a tracce di elementi radioattivi che hanno avuto un impatto scioccante sull'ambiente e sulla salute delle popolazioni locali.
Ciò è particolarmente evidente nella gamma della zona di bombardamento di Quirra, una delle più grandi in funzione nell'UE.
Nel 1988, nella città di Escalaplano, il 25% di tutti i bambini nati malformati o con gravi malattie.
In questo settore sono registrati tassi eccezionalmente elevati di leucemia.
Con l'aiuto di esperti scientifici e medici, tra cui la famosa scienziata dottoressa Antonietta Gatti, Camillo presenta numerosi casi che possono essere collegati al torio a elementi radioattivi, che è stato scoperto nei corpi dei defunti e negli animali deformati.
Camillo denuncia anche l'eventuale presenza di uranio impoverito nell'ambiente, una sostanza chimica radioattiva pericolosa che secondo la Convenzione di Ginevra è vietata in tutti gli atti di guerra.
La NATO è stata precedentemente collegata all'utilizzo di uranio impoverito, nel bombardamento del 1999 della Jugoslavia che ha portato a tassi di cancro enormemente aumentati nelle parti centrali della Serbia.
Ma la NATO nega costantemente i continui rischi per la salute associati all'uranio impoverito, così come la sua presenza in Sardegna.
Il film di Camillo si impegna con le prospettive e le esperienze del popolo sardo, per mobilitarli in segno di protesta contro l'occupazione militare.
Balentes è una parola sarda che indica una persona di valore, che lotta per la giustizia sociale e difende il debole contro l'oppressore.
I sardi sono sempre stati un popolo guerriero, che ha combattuto i molti invasori che sbarcano sulle rive nel corso dei secoli.
Ora questi balentes combattono ancora per la loro patria.
Molti hanno subito una perdita di mezzi di sussistenza, persone care e salute a seguito di operazioni militari.
Insieme alla comunità, Camillo chiede la rimozione di tutte le basi militari dall'isola, il risarcimento per le perdite, la bonifica ambientale e la creazione di nuove imprese sostenibili.
Questo è particolarmente importante per i pescatori che non sono stati in grado di pescare le loro acque da quando la NATO ha preso il controllo dell'area.
Ma la chiamata alla protesta non è solo rilevante per il suolo sardo, dice Camillo.
"Riguarda ogni terra sottoposta a una forza potente.
"Questa è una storia di resilienza.
"Le persone hanno bisogno di conoscere queste storie".
Camillo è anche conosciuta per il suo lavoro antropologico con le comunità indigene in aree remote dell'Australia.
Puoi unirti al combattimento con hashtagging #Iambalentes o #balentesfilm.
firmare la petizione per sospendere tutte le attività militari in Sardegna

Fonte il globo

Guarda anche il video seguente:

Nessun commento: