Comincio a pensare che Giuseppe Conte sia uno stratega di primordine...
Passi importanti nelle ultime manovre, e molto positive e fruttuose per il Movimento.I piú maligni dicono che Conte prima abbia disarcionato Beppe Grillo dalla posizioni di garantista in cui si era posizionato dopo avere creato il movimento, e ora si magna pure il PD con tutte le scarpe.
Cosa c'é di vero, io penso quasi nulla, nonostante mi viene da dire che Conte abbia veramente un fiuto da cane da tartufo. Del resto poi bisogna essere obiettivi e dire che Grillo ha fatto tutto da solo: prima a rischiato seriamente di fare scomparire il M5S con le sue esternazioni tragicomiche. E in quel frangente che Conte ha pensato di dare un segnale forte a Grillo da cui poi venne lo storico strappo con chiusura lampo, ma credo sia da non credere che la combinazione Grillo-Conte sia del tutto accantonata.
Con il PD però sta giocando una partita molto ponderata con idee innovative e originali che spiazza il centro sinistra e in qualche modo li mette in imbarazzo (se così si può dire) ma spalle al muro di certo si.
Con il senno del poi però ancora é tutto da vedere.
É ancora tutto da vedere considerando la deriva in cui si trovano le Regioni italiane, stritolate dall'inquietante agenda ordinata da Bruxelles.
Staremo a vedere se resteranno a discutere dei problemi interni ai partiti, di posizioni e di poteri, quindi di interessi circoscritti, oppure avranno il coraggio di abbracciare le urgenze urlate disperatamente dai territori, e porre ordini e condizioni alla dittatura tosta di Bruxelles.
L'Italia non é un paese semplice, e non é neppure un paese qualunque. L'Italia senza la propria sovranità é un paese in balia dei paesi anglofoni e della stessa Europa, la tanto sospirata e voluta Unione Europea che ora stá distruggendo stritolando l'economia millenaria delle nostre Regioni una per una , ma credo che peggio che in Sardegna non possano fare da nessun'altra parte.
Tutte le Regioni hanno bisogno della propria indipendenza, della propria sovranità.
Si era parlato di federalismo ma sembra che gli italiani senza molto capire, a una ipotetica Italia federale ci credono poco.
La Germania il federalismo funziona bene perché i Land ( Stati federali ) sono governati da governi localizzati nei capoluoghi Regionali, poi il governo centrale si occupa di garantire equilibrio sociale standardizzato.
Di Salvatore Zuddas