Il futuro a 5 Stelle

Il futuro a 5 Stelle
Il futuro con il Movimento 5 stelle é un dono del cielo

mercoledì 14 luglio 2021

2021-Luglio. Disordini a Cuba: é tutto come riportano i media occidentali?

 2021-Luglio. Disordini a Cuba: é tutto come riportano i media occidentali?

Siamo veramente sicuri che i disordini insorti a Cuba siano da imputare del tutto al "regime comunista" ( che al dire del mondo filo americano é: crudele, autoritario, nemico delle libertà individuali, e quant'altro )?

Mi domando se é giusto definire comunismo un regime che invece ha matrice di dominio militare per mano di gerarchi arrivati al potere con un colpo di Stato, e dopo conseguenze non certo accettabili riferibile alla precedente classe dirigente che malamente governava la grande isola caraibica. Fu rivoluzione, che per altro insanguinò a suo tempo anche buona parte dell'America Latina.
-Povertà, crisi del turismo, pandemia, e altre concause che gravano l'isola da sempre- i temi odierni, che si assommano agli atavici problemi di sempre.
É giusto chiamare Comunista Cuba, anche se a suo tempo era filo russo; un paese che invece subisce schiacciante azione di embargo dai paesi cosiddetti civili industrializzati, da sempre?
É giusto chiamare comunista il popolo cubano se da tempo il mondo ha pianamente preso atto e coscienza che il comunismo é morto?
É giusto chiamare Comunista un paese che vuole essere aperto, ed é aperto e in pace con il mondo, ma allo stesso tempo subisce le influenze negative degli Stati Uniti che finanziano e condizionano le politiche interne; sollevano le insorgenze popolari incolpando per tutti i loro mali una dozzina di gerarchi mezzi smutandati, anche loro in ginocchio dai durissimi embarghi che insieme al popolo gagliardo e fiero, subiscono?
É giusto chiamare comunismo uno Stato in cui la gente, se pur povero, é allegra, felice e spensierata, nelle sue abitudini e nelle tradizioni?
É giusto chiamare comunista un popolo, ospitale e aperto con tutto il mondo, nonostante i sacrifici che affrontano da oltre mezzo secolo, per i duri embarghi, quindi di negazione nello scambio delle merci di prima necessità?
É giusto chiamare Comunista un paese che in effetti e piú democratico della superpotenza che li reprime e gli isola dal resto del mondo? Ma é veramente giusto definire comunisti un popolo che come religiosa funzione pratica la fratellanza e l'unione degli intenti collettivi, senza distinzione di razza o di ceti sociali?
E per finire, é giusto poi infierire su un popolo ingannandoli e fargli credere che il loro stile di vita sociale sia del tutto sbagliato. É forse sbagliato essere fieri, divertirsi, ballare il tango, fumare i sigari, coltivare il tabacco?
Ma non erano questi del patto atlantico, della convenzione di Ginevra, di altre mille convenzioni, dove la parola Pace viene pronunciata e scritta anche nei cessi dove poggiano i loro luridi deretani, portatori di Democrazia, di libertà, di benessere, e appunto, di pace?
Siamo proprio certi che veramente i paradigmi di un lieto vivere non si siano capovolti?
Globalizzazione, mercato libero, economia reale fruibile: Solo specchietti per le allodole? Evidentemente tutto é funzionale all'intento seduttivo, ma con l'inganno nascosto in ogni misura legislativa che emanano tramite il servilismo delle classi politiche mediocri senza spina dorsale. Questo é quanto emerge da una semplice riflessione, senza andare a spolverare i capitoli storici per cronologia mirata.
Siamo sicuri che tutto sia studiato e pensato per fare progredire e fare vivere meglio il genere umano?
Quanti termini apparentemente seducenti dovranno articolare per ingannare ancora dall'alto della loro superbia e presunzione di superiorità? Dominare e trattare i popoli come automi succubi devoti all'obbedienza... ( ingannare con le promesse del lavoro che cambia, che non c'é piú per via della robotizzazione ). Questo i cubani fanno piú fatica a capirlo perché mai sono entrati negli ingranaggi del mercato globale, ma é giusto sommare anche questo alla loro tragedia, ed é giusto orientare per innescare nel pensiero l'input per potere analizzare ogni aspetto della loro condizione.
Siamo tutti cubani in un certo senso. Le massa costrette e servirli di sinistra. Le élite dominanti di destra. É sempre stato così nei paesi che si sono liberati dalle monarchie. Gli invasori delle Americhe che massacrarono i nativi, questo erano, ovvero prima servi delle monarchie, poi disertori autoritari e sanguinari, che si impadronirono della terra altrui, e da dove oggi i loro discendenti si fanno portatori di pace e di Democrazia, e forse sapendo persino di essere in contraddizione con la loro stessa indole.
I Cubani non si sono mai visti in giro per il mondo fare la stessa cosa che fanno i bianchi statunitensi. Fidel Castro senza dubbio con la sua rivoluzione cercava la pace e il benessere di cubani. Ha sempre perseguito quell'ambizione fino a quando é morto, ma gli embarghi imposti, le continue minacce del mondo occidentale asservito agli Stati Uniti d'America, lo hanno tenuto con le mani legate, e ancora ad'oggi nulla é cambiato.

Guai se facciamo confusione sugli status, sulla condizione sociale collettiva, sui parametri che dividono i popoli in dominati e in dominatori. Essere addirittura illusi di essere allo stesso livello, e come tali comportarsi con il prossimo. I tiranni non usano livella avendo una visione del mondo dall'alto verso il basso ( usano il piombo, loro ).
Non capire i propri ruoli, ovvero, la propria condizione, é un suicido, un modo che nega il futuro dei propri figli e delle generazioni future, é come scavare la fossa alle masse lavoratrici e deboli, ed é quello che vogliono i veri dominatori del mondo.
Quando i dominati alzano la testa e prendono coscienza, i dominatori non possono fare altro che scendere dai loro blindati finti paradisi, e trattare, quindi, concedere e allentare le redini, prima che i loro paradisi diventino delle prigioni infuocate.
"Viva la revolución hasta la victoria final"

di Barolus Viginti

Nessun commento: