Il futuro a 5 Stelle

Il futuro a 5 Stelle
Il futuro con il Movimento 5 stelle é un dono del cielo

giovedì 29 luglio 2021

Teletron: la tecnologia per prevenire gli incendi smantellati nel 2005

 https://youtu.be/CulXKa5NNmQ



Un contatto mi ha mandato questo post che vale la pena leggere. Se non altro per farsi un'idea su un argomento spinoso forse coperto da una coltre nebulosa su cui pesano molte domande rimaste senza risposte.

In passato ho voluto capirci di piú sui rilevatori di fumo e fonti di anomalie termiche al suolo ( e forse anche in mare, visto che arrivavano segnali di rilevamento termico anche da grandi navi in transito, e in effetti anche se non era impeccabile, aiutava molto.
Qualcuno disse che sbagliava totalmente le coordinate e segnalava anomalie anche in mare, appunto. Gli incendi in mare sono improbabili, certo, ma nessuno ha studiato cosa fossero a fondo quei cambi di temperatura che si muovevano in prossimità delle coste sarde.
Non voglio fare le pulci a nessuno, ma gli sbalzi termici potevano anche essere provenienti da grandi navi in transito, Mercantili, sottomarini nucleari, etc. etc., Quindi in base solo a dei sospetti, ció non dovrebbe giustificare lo smantellamento affrettato del sistema, ovvio, non per la Regione sardegna però.
Il motivo sicuramente era un'altro, cioé cambiava il destinatario degli introiti, e a questi di rimanere a bocca asciutta non andava proprio. Il resto é Fufa.
Ho sempre sostenuto il sistema antincendio elettronico che funzionava con il supporto di alcuni satelliti, ma per gli addetti ai lavori manco a sentirne, e poco importa se per controllare tutta la Sardegna bastavano 30-40 milioni l'anno, contro le centinaia che assorbono dall'economia sarda -le sette sorelle delle pale- e tutto il sistema cammellato che muove gli ingranaggi di una macchina che non funzione, e a cui si aggiungono le spese per i danni che ogni anno causa il fuoco. Nonostante poi qualche migliaio di uomini che rischiano veramente la vita per affrontare gli incendi lasciati in balia del vento prima di farli intervenire in tempi utili. Unici a meritare i soldi dello stato per altro.
Oggi il sistema elettronico antincendio é migliorato, é preciso, ed é considerato capace di prevenire tempestivamente ogni tipo di incendio. Il problema é sempre lo stesso però, ovvero, il denaro che verrebbe a mancare dalle tasche delle solite menti criminali che lasciano che la Sardegna ogni anno brucia a scapito di loro stessi e dei loro figli.
Solo un neo nella condotta delle ditte che gestivano il sistema di rilevamento termico in Sardegna. Magari invece di pretendere l'aiuto di volontari (quindi senza stipendio) per la gestione delle postazioni, avrebbero dovuto assumere e dare un salario regolare ai cittadini sardi. Un vero peccato di ingordigia sui trenta milioni di € che intascavano per 5-6 mesi di attività all'anno. Ma pur sempre meno delle esose somme che si spendono da anni per mezzi aerei privati, truppe cammellate privilegiate, e i normali corpi civili e Statali; e ripeto: questi ultimi si meritevoli del denaro guadagnato con il sudore della fronte.
Spero dunque per il futuro che la Regione prenda in esame queste tematiche e rimetta in programma una ricerca per riprogrammare e allestire altre strategie di contrasto contro gli incendi e chi vuole distruggere la Sardegna per puro interesse economico personale.
Oggi i rilevatori termici satellitari funzionano e sono efficientissimi, ma guarda caso ogni riferimento a questa preziosa tecnologia da qualche tempo sono sparite dalla rete. Un caso? Non credo proprio!

Quando qualche anno fá scrissi su questo argomento fui attaccato energicamente da certi signori nonostante ci fú persino un contenzioso finito in tribunale tra Regione Sardegna e ditte fornitrici della tecnologia .. insomma mi accusavano di scrivere cose non vere che non corrispondevano alla realtà. Insomma, addirittura si lasciarono andare anche in offese sulla persona.
Se avessi scritto delle falsità sull'argomento, perché scaldarsi tanto? Perché tanto livore? Comunque di altro avviso erano invece i responsabili per la Sardegna delle centraline di rilevamento termico, che dovettero smantellare il sistema senza preavviso e senza motivazioni.
Forse é un caso che a degli esponenti del corpo forestale é decaduto il contratto biennale proprio in prossimità dell'estate 2021 senza che fosse concessa un'eventuale proroga, facendo si che il comparto restasse in carenza di personale organizzativo. Quanto é successo poi in fatto di coordinazione e operabilità né sono la conferma...
Se avessi scritto delle falsità sull'argomento, perché scaldarsi tanto? Perché tanto livore? Comunque di altro avviso erano invece i responsabili per la Sardegna delle centraline di rilevamento termico, che hanno dovuto smantellare il sistema senza preavviso e senza motivazioni.
Leggi anche queste informazioni:
Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento: